Il risveglio della Primavera

Il " Risveglio della Primavera "

Dopo i lunghi e grigi giorni dell'inverno, finalmente le giornate iniziano ad allungarrsi e si iniziano ad intravedere già le prime fioriture primaverili.
Iniziamo con il Bucaneve ( Galanthus nivalis ), è una bellissima pianta perenne, appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae, fà dei fiori di un colore bianco candido, ed è già fiorita da più di un mese.

Galanthus 2
Proseguendo con le prime fioriture, troviamo i Crocus che iniziano a fiorire in questi giorni, i Crocus sono delle bellissime piante con una fioritura molto variegata nei colori e dalla forma a coppa. I Crocus sono delle piante appartenenti alla famiglia delle Iridaceae e sono piante erbacee perenni.

   Crocus 2 2   Crocus 2 1

Si cominciano già ad intravedere anche delle fioriture di Primule
( Primula vulgaris)  in zone riparate, la Primula è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Primulacee, fa una fioritura di bellissimi fiori di colore giallo; sono delle piantine commestibili e si possono consumare tranquillamente per fare delle ottime e colorate insalate, magari aggiungendo altre erbette spontanee.

Primule

Anche le Pratoline o Margherite ( Bellis perennis ) cominciano la loro fioritura, in zone in battuta di sole. Fà parte della famiglia delle Asteraceae, ed anche le Margherite, come le Primule sono commestibili, possibilmente evitando di mangiare i fiori, non perchè non siano commestibili, ma perchè potrebbero " legare " in bocca.

Margherite
Inoltre per gli appassionati raccoglitori di erbe spontanee, si segnala che l'Aglio orsino ( Allium ursinum ) è iniziato a spuntare.
Aglio ursino 1
Aglio ursino 2

L'Aglio orsino è una pianta bulbosa erbacea perenna, fa dei fiori bianchi e le foglie sono larghe e dalla consistenza carnosa, la forma delle stesse è lanceolata con una colorazione verde lucente, emanano un forte odore intenso di aglio, appartenente alla famiglia delle Liliaceae. E' una ottima pianta commestibile e di essa se ne possono fare diversi usi in cucina, come per esempio delle ottime e saporite frittate, oppure preparare um buonissimo olio aromatizzato all'aglio, si può usare in tutte quelle pietanze che richiedono l'uso dell'aglio, e della pianta si possono usare tutte le sue parti ( bulbi, fiori e foglie ).