Resoconto conferenza Dott. Ruscio 2017

Nell'ambito dell'iniziativa "I colori della Natura 2017" è iniziato il ciclo di conferenze organizzate da MBU insieme al Comune di Udine
Nella prima serata, il prof. Maurizio Ruscio ha illustrato al folto pubblico presente le nuove scoperte relative alle malattie trasmesse dal morso di zecca.
Ruscio 1

Ruscio 2
Questo è un tema che interessa tutti coloro che passano tempo all'aperto, sia per attività ludiche, che sportive che legate allo studio e/o raccolta di erbe o funghi.
Il prof. Ruscio ci ha illustrato il ciclo di sviluppo della zecca, gli ambienti preferiti in cui vive e le dinamiche di passaggio dai piccoli roditori (principali vettori di agenti patogeni) fino ai mammiferi di maggiore taglia ed occasionalmente all'uomo. Il Friuli Venezia Giulia, per diverse ragioni climatiche e ambientali possiede un'ampia diffusione di ambienti idonei allo sviluppo delle zecche e perciò è importante prendere le opportune precauzioni e conoscere i potenziali pericoli connessi al loro morso.
Il prof. Ruscio ha spiegato ai presenti, con rigore scientifico ma con linguaggio semplice le principali malattie, quali il morbo di Lyme e la TBE che possono essere contratte dal morso di zecca. Ci ha insegnato a riconoscerne i sintomi e spiegato le possibili cure.
Ruscio 3
In particolare sono stati evidenziati i vantaggi delle vaccinazioni per quelle che sono le patologie più gravi e sempre e comunque il valore della prevenzione e delle precauzioni connesse alla frequentazione dei luoghi boscosi.
Ringraziamo sentitamente il prof. Ruscio che dedica con così tanta passione il suo prezioso tempo alla divulgazione ed alla conoscenza medica e scientifica. 
Ruscio 4
 Le conferenze proseguiranno con altri 4 incontri, come da programma riportato sul sito affrontando temi legati alla conoscenza del mondo micologico e botanico