Verpe

Le Verpe, come le Morchelle sono funghi primaverili che contrariamente alle Morchelle,

Ptycoverpa bohemica-Vinchiaduzzo 3 1 - Copia 7Morchella esculenta

          Ptycoverpa bohemica                                    Morchella esculenta                      

 hanno un gambo molto  più lungo; il cappello somiglia molto  vagamente alla mitra (cappello) di una Morchella; la differenza sta nell'attaccatura, il cappello della Verpa è attaccato al gambo sulla sommità dello stesso, mentre quello della Morchella è unito a metà del gambo. Il gambo è lungo, affusolato e cavo ed è molto fragile, l'odore è simile a quello delle Morchelle (spermatico) ed il sapore è dolciastro.

Ptycoverpa bohemica-Vinchiaduzzo 4 1 - Copia

Essendo un fungo del tutto simile alle Morchelle, l'habitat di crescita è lo stesso, all'occhio di un neofita potrebbe essere confusa con il Phallus impudicus o il Phallus hadriani

2Phallus adriani    5Phallus impudicus

                   Phallus hadriani                                          Phallus impudicus  

che però hanno la caratteristica di essere molto più grandi ed avere una volva alla base del gambo, cosa che non hanno le verpe,  inoltre i phallus emanamo un nauseabondo odore molto puzzolente e sgradevole. Le Verpe sono considerate commestibili, ma con cautela, in quanto contengono una tossina termostabile quale la, Gyromitrina che può provocare delle serie intossicazioni. Le Verpe  appartengono alla stessa famiglia delle Morchellaceae.