Consegna orto urbano

 

b     Cari Soci, oggi, dopo una breve cerimonia inaugurale, ci è stato consegnato in gestione, dal Sindaco Honsell, l’orto urbano di via Pellis, a Udine, nell’ambito delle attività di Agenda 21.
Il Sindaco, assieme all’assessore Mariagrazia Santoro ed altre personalità, ha sottolineato l’aspetto ambientale, sociale e culturale dell’evento.
Era presente un folto pubblico ed anche una gaia scolaresca, curiosa e chiassosa.
Ritengo che un orto urbano rappresenti una valorizzazione del territorio, altrimenti molte volte abbandonato; un riscoprire vecchie tradizioni che han fatto parte di quasi tutte le nostre famiglie; è avvicinarsi alla natura: l’orto è una “fabbrica di vita”; una ginnastica fisica ed anche mentale; un elemento di socializzazione e di aggregazione; ma per “Micologia e Botanica Udinese” è soprattutto un elemento in più che ci permetterà di arricchire “dal vivo” la nostra fonte di studio e di conoscenze.
Abbiamo raggiunto un altro obiettivo, o meglio, abbiamo aggiunto un altro traguardo alla nostra ormai ricca attività.
Ora esorto tutti i Soci a fornire la loro collaborazione pratica ed a sentirsi partecipi attivi dell’iniziativa e ringrazio tutti coloro che lo hanno fatto sino ad ora: questo è un punto di partenza, non di arrivo!.


Udine, 21/3/2012


  Il Presidente
Nicolo’ Franzutti

c d

a